Did you know that your version of Internet Explorer is out of date?
To get the best possible experience using our website we recommend downloading one of the browsers below.

Internet Explorer 10, Firefox, Chrome, or Safari.

Skip To Content

I Servizi che Italarte Offre

 

ITALARTE DIFFUSIONE ARTE CONTEMPORANEA

ITALARTE ha l’intento di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea attraverso la presentazione di artisti affermati e/o emergenti sia in Italia che all’estero e la proposta di opere uniche e multipli anche con la realizzazione in proprio di tirature di grafica esclusive, e di opere editoriali - destinate al collezionismo ed al mercato amatoriale. Azioni promozionali, attività di ufficio stampa, mostre di pittura e di scultura in nostri spazi espositivi, o in gallerie esterne; e ancora, rassegne, eventi, presentazione libri, collaborazione con musei e fondazioni ci hanno portato a costituire un significativo punto di riferimento nel panorama culturale Italiano. Italarte è una realtà dinamica che opera in ambito italiano ed europeo, e da poco si è affermata anche nel mercato asiatico, con una rete di contatti internazionali. Spesso le nostre esposizioni diventano un’occasione di scambio culturale tra scuole artistiche differenti, arricchendo cosi il confronto con gli altri artisti e appassionati d'arte, noi crediamo che attraverso l’arte, incontro e comprensione sono obbiettivi possibili.

La ITALARTE agenzia Arte Contemporanea nasce nel 1980 come continuazione della Galleria L'indicatore, attiva dal 1974. Nell’insieme, oltre quaranta anni di apprezzata presenza sul mercato, contrassegnati dalla realizzazione di mostre di assoluto rilievo, sia di autori già affermati nel panorama internazionale, sia di artisti avviati ad una sicura affermazione, lo scopo di Italarte, promotrice di arte e artisti, è interagire fra la domanda e l’offerta, offrendo una serie di servizi a 360° mirati alla promozione artistica e culturale. Il mercato dell’arte è cambiato e anche la nostra associazione è cambiata, proponendo artisti, servizi per gli artisti e per il pubblico mirati ed unici, creando una rete reale e virtuale, offrendo servizi e competenze qualificati nella distribuzione e promozione dell'arte contemporanea.

Contando sulla sua preziosa esperienza ITALARTE si prefigge oggi un ulteriore rilancio con obiettivi rinnovati e parimenti ambiziosi.

ALCUNI DEI NOSTRI TRAGUARDI

Dagli anni ’80, e continuativamente fino ad oggi, partecipa a Fiere dell'Arte in Italia (ARTE EXPO di Bari, ARTE FIERA di Bologna, MIART di Milano, FIERA DELL'ARTE di Padova, IMMAGINA ARTE IN FIERA a Reggio Emilia) ed all'estero (FIERA DELL'ARTE di Tokio, FIERA DELL'ARTE di New York, FIERA DELL'ARTE di Ginevra, LINEART di Gent) organizza mostre in importanti sedi pubbliche, nazionali ed internazionali, quali: la Galleria Nazionale a Bucarest (Purificato, nel 1979), Castel S. Angelo, a Roma (Purificato, nel 1982; Kokocinski, nel 2005), l'Arengario a Monza (Purificato, nel 1982), Palazzo dei Diamanti a Ferrara (Purificato, nel 1984), l'Accademia di Brera a Milano, Sala Napoleonica (Purificato, nel 1987), la Casa della Cultura a Latina (Purificato, nel 1988), l'Istituto degli Studi Filosofici a Napoli (Kokocinski, nel 1999), la Sede espositiva del Comune di Campobasso (Cagli, Levi e Purificato, nel 1990), il Museo de Bellas Artes a Buenos Aires (Kokocinski, nel 1994), il Museo di Palazzo Venezia a Roma (Caruso, nel 1994; Kokocinski, nel 2003), il Forte Spagnolo all'Aquila ("Generazioni a confronto": Purificato e Levi, Kokocinski e de Conciliis, nel 1991), la Rocca Aldobrandesca a Piancastagnaio (SI) (Purificato, nel 2003; Borghese, nel 2004; Fortunato, nel 2005; Benaglia, nel 2006), il Museo di Rapolano Terme (SI) (Purificato, nel 2004; Gallerati, nel 2004), lo spazio espositivo del Comune di Colle Val d'Elsa ("La magia degli encausti": Marco Salerni, nel 2004), il Museo di Radicondoli (Nuovo Surrealismo Visionario e Fantastico, nel 2005), il Museo Amos Cassioli ad Asciano (SI) (Purificato, nel 2006), lo Spazio Guicciardini a Milano (" Argentina Forme e Colori" Curci, Riwnjy, Varela, Tessarolo,Roncoli, nel 2006),

DI COSA CI OCCUPIAMO e cosa offriamo

MISSION

Obiettivi principali dell’attività, sono l’ulteriore diffusione di artisti già affermati e la valorizzazione di nuovi talenti attraverso la realizzazione di mostre pubbliche e private e l’utilizzo di un vasto archivio di opere da proporre a collezionisti ed intenditori d’arte.

PROMOZIONE ARTISTICA

Italarte ha l’intento di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea attraverso la presentazione di artisti affermati e/o emergenti sia in Italia che all’estero e la proposta di opere uniche e multipli - anche con la realizzazione in proprio di tirature di grafica esclusive, e di opere editoriali - destinate al collezionismo ed al mercato amatoriale. Azioni promozionali, attività di ufficio stampa, mostre di pittura e di scultura in nostri spazi espositivi, o in gallerie esterne; e ancora, rassegne, eventi, presentazione libri, collaborazione con musei e fondazioni ci hanno portato a costituire un significativo punto di riferimento nel panorama culturale Italiano. Italarte è una realtà dinamica che opera in ambito italiano ed europeo, e da poco si è affermata anche nel mercato asiatico, con una rete di contatti nazionali ed internazionali. Spesso le nostre esposizioni diventano un’occasione di scambio culturale tra scuole artistiche differenti, arricchendo cosi il confronto con gli altri artisti e appassionati d'arte, noi crediamo che attraverso l’arte, incontro e comprensione sono obbiettivi possibili.

ORGANIZZAZIONE EVENTI

Italarte, progetta, realizza e promuove eventi culturali e artistici, finalizzati a favorire sia l’ulteriore diffusione dell’opera di artisti già affermati, sia la conoscenza di talenti “giovani”, o comunque non ancora noti al grande pubblico; con l’intento costante - nel presentare ed esporre, comunque, opere selezionate e di grande qualità - di realizzare anche significativi momenti d’incontro e di dialogo, di generare esperienze di relazioni interattive. Coniugando la creatività e l’esperienza comunicativa dell’Italarte, con quella creativa dell’artista stesso, in un approccio articolato e quasi interdisciplinare.

DUE SPAZI ESPOSITIVI PER ITALARTE

ITALARTE, storicamente distintasi per la mobilità e vivacità delle sue sedi e dei suoi percorsi, attualmente opera attraverso due gallerie situate a Roma. Una presenza importante nella realizzazione del proprio progetto di promozione artistica e culturale, progetto basato sulla “sensibile” relazione tra la stessa, gli artisti ed il pubblico di appassionati sostenitori. Situate nel cuore di Roma la Silber Gallery e la Galleria Domenico Purificato, effettuano una costante promozione artistica attraverso mostre di autori legati a contenuti decifrabili e alla realizzazione di opere contenenti un linguaggio, costituito indifferentemente da immagini o da “segni”. Particolarmente legata al surrealismo visionario e fantastico, una serie di artisti seguita nel tempo e offerta negli anni all’attenzione del pubblico. Obiettivo principale è di riproporre l'arte in versione rinnovata ed attuale e diffonderla attraverso la promozione e l' organizzazione di mostre personali e collettive, la vendita di opere, la realizzazione di cataloghi e di edizioni di multipli.